- Cattaneo
Esempio di intervento a Vercelli
Nel 2005 la famiglia Cattaneo e' stata contattata per risolvere il problema di umidità ascendente in una struttura in provincia di Vercelli fortemente degradata e da anni in stato di abbandono.
L'intervento richiedeva di un rapido risanamento delle murature in quanto lo stabile doveva essere a breve abitato.
Dopo un'attenta analisi dei sali presenti nelle murature e il tasso di umidità presente ai vari i livelli (rilevato con il sistema ponderale consistente in una bilancia termica a resa immediata della percentuale di acqua), abbiamo riscontrato questi valori:
sali: notevole presenza di nitrati, solfati e cloruri, classici di strutture adibite a vecchie stalle e di zona interessata dalla coltivazione di risaie e con elevata presenza d'acqua.
umidità: le percentuali di umidità variavano dal 12% al 18% a livello del suolo più 10 cm, scendendo gradualmente sino ad un 10% all'altezza di oltre un metro.
In base a questi risultati abbiamo deciso di intervenire con un prodotto che avesse le caratteristiche di:
- non apportare ulteriore acqua nella struttura impiegando le nostre soluzioni a base di silani e silossani che ne avrebbero ritardato l'asciugatura
- non alterare la staticità della struttura, già molto degradata operando una serie di fori di iniezione vuote
- porre la massima attenzione alla presenza dei salnitri che sono sali molto aggressivi
- realizzando di fatto a fine lavori una mini palificazione con proprietà anti risalita e consolidante
Il nostro sistema Drynamit Powder è stato scelto, la sua pecularietà è quella di eliminare sia l'apporto di acqua, sia di offrire un'eccezionale resistenza ai sali e non ultimo, trattandosi di un composto a base cementizia, di consolidare la base della muratura.
L'operazione ha richiesto svariati giorni di meticoloso intervento ponendo la massima cura nella pulizia dei fori e nel loro riempimento.
Dopo un certo intervallo di tempo durante il quale il muro ha potuto smaltire gran parte dell'umidità presente e dopo un controllo dei valori dell'umidità residua (diminuiti di oltre il 50%), è stato realizzata la reintonacatura previa applicazione del nostro Antisale e l'impiego di intonaci a calce aeranti.